Motivi per non avere paura di un primo appuntamento online

Gli incontri online sono diventati un modo popolare per incontrare potenziali anime gemelle. Tuttavia, molte persone sono nervose per il loro primo appuntamento.

Uno dei motivi è che temono che il loro appuntamento possa rivelarsi sospettoso o non assomigliare affatto alla persona con cui si sono incontrati online. La soluzione è quella di esaminare il vostro appuntamento con una semplice chiamata vocale prima dell’incontro.

1. Non siete soli

Se vi sentite nervosi per il primo appuntamento con una persona conosciuta online, è del tutto normale. È facile immaginare gli scenari peggiori e temere una serie di cose, tra cui di essere sfruttati. Ma il fatto è che ci sono molti modi sicuri per incontrare qualcuno per un primo appuntamento, tra cui incontrarsi in un luogo pubblico, andare in macchina, far sapere a un amico dove sarete, evitare gruppi numerosi, ecc.

È anche saggio seguire le pratiche di sicurezza standard quando ci si incontra online, che includono essere onesti riguardo alla propria età e al proprio peso, non pubblicare troppe foto e controllare una persona su Garbo per vedere i suoi precedenti penali. Inoltre, se risulta chiaro che non siete una buona coppia o vi sentite a disagio, avete il diritto di abbandonare l’appuntamento prima del tempo. Dopotutto, nessuno dovrebbe essere costretto a passare del tempo con persone con cui non ha una vera sintonia.

2. Si può conoscere qualcuno prima di incontrarlo di persona

Una conversazione online permette di imparare molto su una persona. Questo può aiutarvi a creare un legame e a decidere se la persona è adatta a voi. Ad esempio, potete chiedere informazioni sulla famiglia, sul lavoro, sugli hobby e sugli interessi. Queste domande possono anche essere utilizzate per avviare conversazioni più approfondite in seguito.

Tuttavia, diffidate di chi insiste per incontrarvi di persona molto presto. Questo potrebbe essere un segno che si tratta di una persona opportunista o che cerca di approfittarsi di voi. Dovreste incontrare qualcuno solo dopo alcune conversazioni approfondite e dopo che ha accettato un primo appuntamento.

Inoltre, non accettate mai un incontro basato solo su un messaggio. Cercate di parlare al telefono almeno una volta prima di incontrarvi, in modo da poterli esaminare con una semplice conversazione a voce. Se siete preoccupati per la loro sicurezza, potete anche chiedere il loro cognome e verificarlo online. In questo modo li riterrete responsabili nel caso in cui qualcosa vada storto e vi sentirete al sicuro.

3. Potete parlare di tutto

Può essere difficile capire di cosa parlare al primo appuntamento offline. È importante evitare argomenti controversi al primo appuntamento, come la politica e la religione, ma potete parlare di qualsiasi altra cosa! Potete anche usare l’umorismo per alleggerire l’atmosfera, purché sia appropriato.

Infine, potete fare domande per conoscere meglio il vostro accompagnatore. Ad esempio, i film, i programmi televisivi e le destinazioni di viaggio preferiti. Potete anche chiedergli della loro famiglia e della loro occupazione. Questo vi darà un’idea migliore della loro personalità e dei loro valori.

Infine, potete cercare di trovare interessi comuni, come un hobby o uno sport condiviso. Questo vi aiuterà a rompere il ghiaccio e a rendere più facile parlare di argomenti diversi. Potete anche chiedere loro di fare qualcosa che piace a entrambi, come una passeggiata nella natura o una partita sportiva.

4. Conoscere la personalità di una persona

A meno che non abbiate chattato per mesi, può essere difficile capire la personalità di una persona solo da un testo o da una foto. Tuttavia, durante il primo appuntamento potete conoscere la personalità di una persona da come interagisce con voi e da come vi fa sentire a vostro agio.

Per esempio, i tipi di personalità altamente socievoli come gli ESFP amano chiacchierare con gli altri e probabilmente vi incoraggeranno a unirvi a loro in gruppo piuttosto che concentrarsi su una conversazione individuale. Allo stesso modo, gli ESFJ sono molto riflessivi e mostrano empatia per le persone con cui parlano.

È utile anche ascoltare eventuali suggerimenti sui loro interessi e passioni personali. Potrebbero menzionare la musica che amano, le cose che amano fare per divertirsi o le cause che sono importanti per loro. Potrebbero anche mostrarvi una foto del loro animale domestico o condividere una storia interessante sul loro passato. Tutto questo può aiutarvi a conoscere meglio la persona e a capire se è adatta a voi.